mercoledì 27 gennaio 2010

I Principi di Ecco Cosa Vedo

DI MARCO CANESTRARI

principi
La nostra pagina Facebook “Ecco Cosa Vedo” in meno di un anno ha raggiunto con una crescita esponenziale i 85.000 utenti fissi e i nostri link vengono condivisi e diffusi nel Web da innumerevoli altri Blog e Pagine. Un Grandissimo GRAZIE a tutti voi che contribuite a questo dilagante successo invitando i vostri amici e soprattutto partecipando con commenti costruttivi in Pagina e nel Blog. Lo scopo principale del movimento “Ecco Cosa Vedo” è quello di creare una struttura socialmente utile che possa aggregare informazioni, competenze e strategie e divulgarle su scala sempre più ampia filtrando e promuovendo i contenuti più costruttivi ed etici, volti a favorire delle scelte consapevoli verso le soluzioni ai problemi della società moderna.

COSTRUTTIVITA': Il nostro pensiero è orientato a favore della creazione di alternative migliori, e non si limita alla critica passiva o all’essere “contro”. Ad ogni problema o sfogo sollevato facciamo proporre, nella maniera più semplice possibile, anche una soluzione d'insieme volta a costruire dei modelli migliori rispetto a quelli che si criticano.

FORZA: Si affrontano temi e soluzioni diffondendone i principi più basilari possibili, in maniera che siano condivisibili ed utilizzabili da persone legate a dottrine, partiti ed ideologie più disparate. Infatti, evitiamo di focalizzare il nocciolo del discorso sulle singole personalità, su specifiche organizzazioni, ideologie, religioni o partiti politici. Smettiamo di dividerci in buoni e cattivi e impegniamoci per sviluppare dei metodi di lavoro che aiutino a cooperare nella diversità.

DIFFUSIONE: Cerchiamo di mantenere un ambiente propositivo, costruttivo, fertile al cambiamento ed alla presa di coscienza promuovendo e sviluppando delle soluzioni d’insieme basate sulla filosofia “win to win” (miglioramenti utili a tutti dove non ci sono vinti) che riducono sensibilmente gli abituali ostacoli alla diffusione di una soluzione. Non stimoliamo quindi la violenza, né l’offesa e nemmeno la provocazione, che facilitano invece la chiusura e frenano l'apprendimento e soprattutto una cooperazione di ampio respiro.

INIZIATIVA: Bisogna agire, non suggerire. Dedichiamo tempo ed energia ai miglioramenti che vorremmo vedere realizzati, come facciamo quando lavoriamo, ma anche senza avere ritorno economico. Incoraggiamo una partecipazione dei singoli sempre più attiva e diretta alle soluzioni dei problemi comuni contribuendo all'evoluzione della rete, dell’Intelligenza Collettiva e degli strumenti che permettono lo sviluppo della E-Democracy.

EFFICIENZA: Ottimizziamo accuratamente le nostre risorse personali dando priorità agli obiettivi più importanti. Non includiamo nelle nostre attività chi interviene con atteggiamenti non costruttivi e non interessati agli obiettivi del gruppo, che sposta l’attenzione e le energie del nostro movimento lontano dai principi di ECV e dagli scopi dell'associazione. Incoraggiamo chi ha ideologie opposte dalle nostre ad investire le proprie risorse, energie e tempo impegnandosi a creare delle iniziative gestite secondo le proprie linee personali contribuendo positivamente allo sviluppo della democrazia nel suo insieme.
CON IL TUO AIUTO: Se sei interessato a fare parte del movimento (sia come membro del gruppo centrale di Roma, sia nelle varie attività in Rete) contattaci per avere informazioni.
Ad ogni problema sentito da tutti, stimoliamo anche la riflessione verso una sua possibile soluzione, diffondendone i principi di base, in maniera semplice e senza spostare l'attenzione sul battibecco personale.

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!