mercoledì 27 ottobre 2010

La Manipolazione si basa sulla mancanza di Consapevolezza

DI MARCO CANESTRARI

Abbiamo già visto, nella serie di articoli su “Come si Controllano le Masse nei Paesi Democratici”, che per favorire le dinamiche primitive delle masse e poterle controllare, è indispensabile proporre e stimolare il più possibile, modelli di pensiero che siano primitivi, egocentrici, impulsivi ed aggressivi e allo stesso tempo si devono ridurre tutte le indagini razionali al battibecco personale e al gossip, abbassando la discussione all’attacco personale.

Se ci dividiamo in ideologie, scendiamo sul battibecco e limitiamo la nostra visione d'insieme allora diminuiamo la possibilità di cooperare. Chi ha interesse a manipolare le masse cercherà di distruggere l'immagine della scuola pubblica e dell'istruzione, cercherà di creare una "moda" che consiste nell'essere forti e ignoranti, combattivi e poco riflessivi.

Se si vogliono cambiare le regole del gioco in un verso o nell'altro bisogna iniziare ad agire alla base, partendo dalla consapevolezza del singolo. Più conoscenza abbiamo e più la nostra scelta finale sarà consapevole.

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!