venerdì 26 febbraio 2010

Come si Cambia il Sistema

DI MARCO CANESTRARI


Per rivoluzionare il sistema su ampia scala sono necessarie delle enormi risorse economiche. Nei paesi democratici anche il potere economico ha come base il nostro consenso e si adatta a massimizzare i profitti a seconda dell’evoluzione dei nostri consensi.

L’intero Sistema si è allontanato enormemente dalle esigenze dei singoli quando ha avuto il controllo sui Media, e nel corso degli anni ha iniziato a influenzare i modelli di pensiero che hanno prodotto la società attuale. Questo accentramento di potere nasce dal fatto che i Media sono influenzati da interessi economici di alcuni gruppi economici che spesso non rappresentano le necessità collettive. I Media, filtrando e controllando le informazioni a cui abbiamo accesso in massa, manipolano il consenso della popolazione alla base e lo rendono sempre meno consapevole e meno favorevole soprattutto sugli atteggiamenti, sulle mode e sulle culture che produrrebbero soluzioni a sfavore di chi detiene il potere.

Per evitare che i consensi e quindi le risorse collettive vengano manipolate bisogna liberare consapevolezza su ampia scala, dando la possibilità di accesso alle informazioni, competenze, esperienze e soluzioni, anche contrarie a quelle di chi controlla i media. Creiamo quindi degli strumenti sempre più grandi per diffondere le informazioni, che possano produrre contenuti in maniera semplice, organizzata e facilmente accessibile a tutti. Favoriamo le iniziative che diffondano le informazioni, soprattutto quelle che vengono trascurate o omesse dai media, in maniera che ci sia la possibilità di un accesso comodo e diretto ad ogni possibile conoscenza gettando le basi per una libera evoluzione collettiva.

La rete permette gratuitamente la creazione di questi strumenti. Diamo il nostro consenso, energie e tempo allo sviluppo di qualsiasi canale di diffusione libero. Bisogna perciò imparare a impegnare una parte delle nostre energie per le iniziative che riteniamo utili o etiche, anche se non hanno un ritorno economico.

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!