domenica 27 aprile 2014

C'é Ancora Speranza al Mondo: Il Video che ha Commosso il Web

DI FAUNO LAMI


Tv e giornali ci mostrano ogni giorno solo notizie di tragedie, stupri e rapine. in questo modo stanno cancellando dalla coscienza collettiva qualunque forma di fratellanza e di solidarietà, sostituendoli con sentimenti di chiusura, come la paura, l'aggressività e la competizione.

Questo terrore generato dai media che cosa provoca negli spettatori? Innanzi tutto provoca diffidenza nei confronti del prossimo, diffondendo odio e rabbia, accrescendo sempre di piú gli episodi di violenza, che poi ci verranno presentati dai media stessi. Come un cane che si morde la coda: mentre noi pensiamo che la tv ed i giornali ci stiano proteggendo dai problemi del mondo, possiamo scoprire che invece essi li stanno alimentando, privandoci di esempi e di riferimenti per uscire dalla spirale di conflitto in cui ci troviamo e riuscire a vivere in pace su questo pianeta. Una pace sia interiore che esteriore. confinandoci così in una situazione di costante terrore e diffidenza, utile soltanto ai poteri forti che, indisturbati, vogliono governare una massa di cittadini isolati ed impauriti.

Ma nel mondo, ogni giorno, centinaia di telecamere riprendono anche gesti di bontà, gesti d'amore e di altruismo. e se i media per tenerci divisi non li vogliono diffondere, allora facciamolo noi!


L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!

lunedì 14 aprile 2014

Il Disordine è Conflitto

DI JIDDU KRISHNAMURTI

1384891_10151572638591572_508396645_n

Politicamente, legalmente e socialmente, noi cerchiamo di portare ordine nel mondo esteriore in cui viviamo, ma interiormente siamo confusi, insicuri, ansiosi e in conflitto. Senza ordine interiore ci sarà sempre pericolo per la vita umana.

Che cosa intendiamo per ordine? L’universo, in senso assoluto, non conosce disordine. La natura, per quanto terrificante possa sembrare all’uomo, è sempre in ordine. La natura diventa disordinata solo quando gli esseri umani interferiscono con essa ed è soltanto l’uomo che, fin dall’inizio dei tempi, sembra essere in costante conflitto. L’universo ha il suo movimento del tempo. Solo quando l’uomo mette in ordine la sua vita si rende conto dell’ordine eterno. Perché l’uomo ha accettato e tollerato il disordine? Perché tutto quello che tocca si guasta, si corrompe e diventa confuso? Perché l’uomo si è staccato dall’ordine della natura, delle nuvole, dei venti, degli animali e dei fiumi? Dobbiamo imparare che cosa sono il disordine e l’ordine. Il disordine è essenzialmente conflitto, contraddizione dentro di sé e divisione fra il divenire e l’essere.


FONTE
L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!

domenica 6 aprile 2014

La Vita Sociale nella Non Dualità




Premessa:
Si può conciliare la vita sociale, familiare, professionale, e non-dualità? Se no, come uscire dal dilemma?
Eric Baret affronta anche crudamente ma con simpatia, delle domande essenziali.

D: Cosa intendete per spirito libero?
E.B.: Questo si riferisce a una mente libera dal passato e dal futuro. Non c’è intenzione, nessuna parte dove andare, nessun dinamismo. Il dinamismo è ciò che ci separa dall'ambiente. E’ una personalità che vuole arrivare da qualche parte. Nell'apertura non c’è più dinamismo. E’ una sensibilità rispetto all'ambiente e poi azione, ma non è più un’azione personale.
Uno spirito libero si riferisce specificatamente a questo stato senza attore, solamente azione. Gli avvenimenti accadono, ma non c’è più centro nell'azione.

D: Allora, non c’è più intenzione nell’azione?
E.B.:No.

D: Se non c’è più intenzione, com’è possibile vivere nella non-dualità, nella verticalità, e di adempiere anche alle proprie funzioni, di lavorare, occuparsi della famiglia, tutto ciò che, nella dualità, richiede intenzione, proiezione e realizzazione di cose materiali e concrete?
E.B: E’ il contrario. Se si vive nell'intenzione, non ci si può occupare della propria famiglia. Ci si occupa unicamente di se stessi. Ci si serve della famiglia per rassicurarsi. Si utilizza la propria moglie per avere piacere, si utilizzano i figli per sentirsi felici, si utilizza il proprio lavoro per darsi un’identità. Non si compie l’attività di cui ha bisogno il paese: si occupa la posizione che ci conviene. Non si fa ciò che è giusto per la propria moglie, si fa ciò che abbisogna perché la nostra donna faccia ciò che ci piace. Non si fa ciò che  giusto per i nostri figli, ma eventualmente si spinge perché abbiamo successo perché questo ci soddisfa personalmente.
L’azione che scaturisce da una personalità, da un dinamismo non è mai funzionale. Ci si serve degli altri, non si fa che prendere, domandare. Gli altri diventano uno strumento per soddisfare l’ego, per creare la sicurezza. Ci si sposa per paura di vivere soli, per paura dell’insicurezza. Ci si serve del coniuge e, quando non ci da abbastanza sicurezza o apprezzamento, lo si getta via e se ne trova un altro, ecc. E’ un modo totalmente egoistico di pensare e di  vivere. E’ impossibile, da quel punto di vista, compiere una qualunque azione positiva per chi ci circonda.
Solo il presentimento del silenzio al di là dell’attività, può condurre all'ascolto degli altri senza aspettarsi alcunché. Non si domanda più ai propri figli di diventare questo o quello, si ascoltano le loro capacità. Si fa ciò che è appropriato per la propria donna, senza domandarle di stimolare le nostre fantasie o di fare qualcosa per rassicurarci. A quel punto si può davvero diventare un buon cittadino, lavorare per il proprio paese o, se occorre, dare la propria vita per esso, occuparsi della propria famiglia ed essere funzionale in tutte le situazioni. Ma, da un punto di vista egoico, è impossibile. L’ego prende, utilizza e getta.

D: Come potrebbe un uomo d’affari conciliare questi punti i vista? Come fare Yoga al mattino e vivere la non-dualità, quando si vive nel mondo? Voi come fate?
E.B: Abbiamo parlato delle arti marziali. La base delle arti marziali è stimolare in noi la capacità di affrontare la situazione senza commento psicologico. Se qualcuno vi mette un coltello sotto la gola e c’è paura psicologica, voi vi metterete forse a correre inseguito da un attaccante che corre più veloce di voi. L’addestramento nelle arti marziali non consiste nel dirvi che cosa fare, che gesto compiere, ma come affrontare una situazione senza residuo affettivo; in quel momento il corpo, secondo le sue capacità, reagirà in modo chiaro. Molte persone si ritirano per vivere la vita monastica, dove ci sono poche perturbazioni esteriori. Là, si deve meditare e compiere un mucchio di strane attività che mirano a preservare il nostro piccolo confort psicologico. Ma quando un desiderio, una paura o un’emozione sorge, questo stato è turbato dall'emozione. Parliamo qui di un non-stato. Di ciò che è al di là di tutti i nostri stati percepiti, di un presentimento del silenzio, costantemente presente.
E’ la base della danza, della musica, di tutte le arti, di tutte le espressioni. Se un musicista non sentisse il silenzio, non potrebbe comporre. La base di tutta la musica e la danza, è questo presentimento, reso attuale, del silenzio. E’ questa tranquillità che permette all'espressione di manifestarsi. E’ questa assenza di paura che ci permette di combattere.
Per tornare al nostro esempio particolare: che al mattino pratichiate o no lo Yoga, non ha e non avrà mai nessuna importanza per quanto riguarda l’attuare la vostra libertà. Il presentimento del silenzio è con voi al mattino, con o senza meditazione e, prima o poi, questo resta con voi in tutte le attività della giornata. E di là che viene la chiarezza.
Se prendere un binocolo al contrario e guardate i vostri piedi, li vedrete molto chiaramente e molto lontano. Nello stesso modo, quando siete liberi da una situazione, lo vedete chiaramente. E questa sensazione di libertà, vi fa sentire indipendenti dalla situazione. In questa indipendenza, la vedete totalmente, l’assimilate. Se ci si perde nella situazione, la chiarezza scompare. Non se ne vede che l’aspetto esteriore. Quando avevate quindici anni e la vostra amichetta vi ha lasciato, fu un dramma, perché eravate totalmente identificati con la situazione. Ora, quando ci ripensate, vedete in modo totalmente diverso quel fatto. Siccome non vi interessa più, non vi emoziona più, vedete veramente quel che è successo. Lo vedete solo ora perché non c’è più un legame affettivo. Finché c’è un dinamismo personale, non si vede la totalità di un avvenimento. E’ il sentimento di libertà che viene dal presentimento del silenzio, che, solo, porta al chiarezza nell’azione.
E’ come un chirurgo che opera: non può nello stesso tempo soffrire e operare. E’ la sua libertà di fronte al destino del paziente – vita o morte – che gli permette di assolvere al suo compito correttamene; se non siete libero da una situazione, non potete agire correttamente.

D: Nelle nostre società moderne, ci sono molte pressioni, leggi, convenzioni. Come un giovane potrebbe sapere cosa deve fare?
E.B: Esatto; può essere difficile trovare la propria identità in una società il cui scopo è avere di più, diventare di più. E’ normale che, per qualche momento, si creda che una donna, dei figli, la salute e una grossa automobile ci daranno la sicurezza o la gioia.

D: In India ci sono le caste ed è ciò che decide; non ha niente a che fare con la persona.
E.B: Esattamente. Ci sono famiglie di preti e famiglie di musicisti. C’è una corrente. Non parliamo di reincarnazione, ma, a parte questo, è certo che il cervello e il processo d’apprendimento degenerano molto presto. Più apprendete presto qualcosa, più l’integrate. Quando vedete vostro padre esercitarsi nelle arti marziali o nelle arti della medicina, imparate il ritmo. Ora la vista, la competenza, non sono che il ritmo. Il resto non è che l’espressione. I ballerini, i musicisti devono imparare molto presto. Si apprende per mimetismo.
Quando si apprende per mimetismo, c’è sempre competenza. Quando si fa qualcosa bene, ci si sente felici e, generalmente, si può sopravvivere finanziariamente. Forse avreste preferito qualcosa più alla moda, essere avvocato, per esempio, o prete. Ma se siete mercante di tè, questo può bastare a una vita funzionale.
In una società dove si impara tardi un lavoro, le capacità restano generalmente concettuali. Se siete incapace di fare qualcosa di creativo, diventare agente immobiliare, terapeuta, uomo politico o guru.

D: Non siamo in India, ma in occidente.
E.B: La difficoltà, nei nostri paesi, se si vuole restare sul piano sociologico, è l’assenza d’esempio dato dalla famiglia. Su un certo piano, nelle nostre società, per molta gente lo scopo del lavoro è di guadagnarsi da vivere e dobbiamo accettare questa forma d’inettitudine. Poca gente ha la fortuna di avere un lavoro che sente. Ma il problema è soprattutto psicologico. In uno spirito libero da pregiudizi, se siete un musicista e dovete lavorare in una officina, restate un musicista nel cuore e lavorate come un operaio: non c’è nessun problema. Praticamente, più siete liberi da una qualunque idea di esser qualcosa, più sarà facile adattarsi ad una situazione particolare.
Non domandate al vostro lavoro di essere gradevole, lo vedete in modo funzionale. In quel momento vi rilassate. E poiché vi rilassate, la complessità, la bellezza, la giustificazione del vostro lavoro – che fino a questo momento trovavate mediocre e non interessante per pregiudizio – si presenta. A quel punto, potete sopravvivere felicemente in qualsiasi attività. Il vostro corpo potrebbe preferire coricarsi più presto, lavorare meno, ma non è un problema. Così come il vostro corpo può sentirsi più in accordo con certi cibi più che con altri, se non c’è che del cadavere da mangiare, non ci sarà problema psicologico, forse solo una costipazione. Il conflitto viene solo da un punto di vista patologico. Possono esserci conflitti funzionali, ma sono totalmente senza  ramificazioni psicologiche: non esistono che nell'istante e non lasciano tracce nella psiche. Non potete più sentirvi a disagio in nessun ambiente.
Non dovete sentire psicologicamente il vostro lavoro, né vostra moglie; non dovete sentire nulla. Quando non sentite più niente psicologicamente, voi sentite veramente.


L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!