domenica 29 luglio 2012

Essere Contraddittori con il Passato non è un Difetto

DI MARCO CANESTRARI

meccanico

Spesso sentiamo criticare una persona perché ha comportamenti incoerenti con ciò che professa. Ma volere mantenere un immagine di sè priva di contraddizioni (essere coerenti) significa cercare di seguire delle idee in modo di agire senza contraddirle, e questo non è affatto un bene.

Per sciogliere il malinteso facciamo una distinzione fra due gruppi: Le persone oneste che dicono ciò che credono e le persone in malafede che mentono allo scopo di trarre un guadagno egoistico. Le persone egoiste e bugiarde spesso usano le ideologie come strumento per giustificare i comportamenti che portano un proprio vantaggio e cambiare tali ideologie secondo le circostanze. In questo caso la radice del problema non è che le ideologie cambino, ma è che cambino in base a fini egoistici. A parte le persone che agiscono per ingannare, per quelli onesti e in buona fede invece, è forse un valore non volersi mettere in discussione costantemente verso il miglioramento, ma trasportare forzatamente delle decisioni passate e spingersi a ripetere meccanicamente delle azioni vecchie?

Signori, cercare di avere un immagine di sè priva di incongruenze non è un Valore in nessun caso. La massima espressione dell’intelligenza è libera da coerenze con il passato, è in continuo e aderente riadattamento ai cambiamenti del presente. L’uomo che affronta il presente non si rinnova solamente “ogni tanto”, ma in ogni singolo istante. Bisogna avere il coraggio di sapersi mettere in discussione in ogni attimo della nostra vita e saper rivedere completamente le decisioni già prese per migliorarle alla luce di ciò che la sfida della vita, sempre nuova, ci propone.

Essere vivi significa essere presenti al cambiamento e utilizzare al massimo il fuoco dell’intelligenzaMarco Canestrari

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!

2 commenti:

  1. [INTRO]
    Bisogna avere il coraggio di sapersi mettere in discussione in ogni attimo della nostra vita e saper rivedere completamente le decisioni già prese per migliorarle alla luce di ciò che la sfida della vita, sempre nuova, ci propone.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails