lunedì 10 ottobre 2011

Gli Effetti dell’Evidenza Sociale

DI ANTONIO PACILLI

branco

Gli indiani d’America cacciavano i bisonti spingendoli, nella loro corsa, verso i burroni. I primi erano sospinti da quelli che erano dietro, mentre gli altri seguivano senza esitazione quelli che erano davanti. Questo è un esempio che spiega molti dei fenomeni di ignoranza collettiva che colpiscono anche il genere umano e che agiscono in base al principio della Riprova Sociale.

Infatti, la nostra mente, in occasione di molte scelte, utilizza scorciatoie di pensiero, in quanto non è in grado di analizzare tutti gli elementi della complessa realtà che ci circonda. Nel caso specifico della Riprova Sociale, si può riscontrare la tendenza a ritenere adeguata un’azione che normalmente viene effettuata dagli altri. E cioè, l’evidenza sociale di un comportamento, può spingerci ad agire nello stesso modo. In molte occasioni, il funzionamento di questo principio, può aiutarci ad affrontare problemi già risolti da altri evitandoci di sprecare le nostre risorse. In campo scientifico, inoltre, è stato usato con successo per far scomparire diverse forme di fobia o per superare problemi psicologici di svariato tipo. In altri casi, invece, questo fenomeno, può essere un’arma pericolosa per noi stessi e per gli altri, soprattutto quando, l’incertezza di determinate situazioni, ci spinge a guardarci intorno e ad adeguarci a comportamenti anche sbagliati o, peggio ancora, quando le situazioni sono manipolate ad arte per sfruttare i comportamenti umani. In entrambi i casi possiamo fare qualcosa per evitare o per ridurre le conseguenze spiacevoli.

Quando la manipolazione/falsificazione è plateale, dovremmo utilizzare un minimo livello di vigilanza per definire le nostre risposte e valutarne la coerenza rispetto al nostro sentire. Nel caso in cui non vi è tale evidenza e l’incertezza non ci fa agire, potrebbe ritornare utile guardarsi attentamente intorno per scrutare fatti oggettivi, precedenti esperienze e la propria soggettiva valutazione, in modo da non perdere la sintonia con fattori concreti e per non adeguarsi a fattori fuorvianti. Solo in questo modo potremo evitare di fare la fine dei bisonti!

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!