mercoledì 13 aprile 2011

La Spettacolarizzazione della Morbosità

 

In occasione della conferenza sul Controllo Masse, tenutasi a Soriano nel Cimino (VT) lo scorso novembre, Ecco Cosa Vedo incontra il sociologo Antonio Urbani. In questa intervista Urbani fa un’attenta ed interessante riflessione su come viene controllata la comunicazione e l’informazione nel nostro paese, soffermandosi in particolare sul potere suadente della pubblicità sui nostri gusti ma anche sulle nostre emozioni; l’influenza dei social network sul nostro modo di relazionarci agli altri e il ruolo dei media nella manipolazione mentale delle masse.

Si assiste ad una spettacolarizzazione della vita quotidiana, con una morbosità latente della società sui temi violenti col conseguente isolamento e povertà di relazioni sociali. Lasciamo che siano i media, gli strumenti, a manipolarci distorcendo il nostro modo di vedere la realtà. Come limitare tutto ciò?

Per vivere una vita sana, conviviale, la comunicazione tra le persone deve essere reale e non falsata, con uno scambio positivo tra le parti.

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!