mercoledì 1 dicembre 2010

Cooperiamo Insieme per Cambiare le Regole

DI MARCO CANESTRARI

Nelle tecniche per il controllo delle masse l’influenza di chi detiene il potere sui media è fondamentale: essi infatti filtrano e controllano le informazioni a cui ha accesso la massa, manipolando il consenso della popolazione e rendendola sempre meno consapevole e più facilmente influenzabile dai modelli proposti.

Si mettono così in letargo le capacità di discernimento e il senso critico del singolo, che si ritrova isolato e confuso. Come uscire da questo circolo vizioso? Smettiamo di reagire ai temi proposti dai media e iniziamo noi stessi, in prima persona, a scegliere i temi più importanti e portiamoli avanti. Possiamo decidere se rimanere nel niente di nuovo o se costruire qualcosa di diverso. Ciò che conta è la soluzione e non la persona: insegniamo a giudicare le soluzioni, senza frenarle, indipendentemente da chi le porta avanti. Sono le basi che vanno rivalutate, iniziamo a partecipare, cambiamo le regole. Favoriamo le condizioni che permettano di cooperare insieme per cambiare il sistema, e solo dopo potrà essere utile esprimere le nostre differenze ideologiche.

Se un sistema non da sufficiente peso alle soluzioni proposte dal basso, bisogna prima cooperare per cambiare quel sistema.

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!