martedì 10 agosto 2010

Il Futuro è anche nella Tutela dell'Ambiente

DI CIOBY

ambiente

Proteggere l’ambiente significa salvaguardare la nostra salute. Purtroppo da sempre veniamo a conoscenza di molteplici disastri ambientali causati dall’uomo. Basti pensare al disastro della centrale di Chernobyl, che emanò sostanze radioattive causando l’inquinamento di tutte le aree circostanti, alle continue sostanze tossiche gettate nelle discariche a cielo aperto, alla fuoriuscita di greggio al largo del golfo del Messico (la Marea Nera), definito da molti il peggior disastro ecologico degli USA.

Spesso sottovalutiamo il problema, tanto da farlo diventare un vero è proprio fenomeno naturale. Un velo di rassegnazione e indifferenza accompagna il nostro vivere quotidiano e nessuno si rende conte della gravità del problema. Molte iniziative nazionali e mondiali sono state già attuate, ma non bastano. Per combattere il degrado ambientale bisognerebbe investire maggiori risorse per preservare la biodiversità, ridurre i problemi sanitari causati dall’inquinamento e attuare una gestione più responsabile delle risorse naturali. A tale scopo è indispensabile attuare una politica a favore delle energie pulite ed ecocompatibili, che, oltre ad evitare inquinamento, possono essere, soprattutto in questo periodo di crisi occupazionale, un volano economico per la ricerca di nuove tecnologie. Questi obiettivi aiuterebbero la crescita economica promuovendo l’innovazione e l’imprenditorialità.

Inoltre bisognerebbe ampliare la conoscenza delle persone sulle tematiche ecologiche e incrementare la loro sensibilità per la salvaguardia del Pianeta. Infatti non si deve delegare la salvaguardia dell’ambiente solo ad Enti appositamente istituiti, ma ognuno, nel suo piccolo, può efficacemente contribuire allo scopo; anche la semplice raccolta differenziata è un validissimo aiuto per non sprecare risorse riciclabili. La Tutela dell'ambiente rappresenta la speranza per un futuro migliore.

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!