mercoledì 18 novembre 2009

Lo Sfruttamento delle Masse accresce l’Illegalità

DI MARCO CANESTRARI

criminalit-

Nei paesi in cui le masse sono controllate si verificano situazioni di costante tensione sociale. Dinamiche analoghe possono essere studiate anche nei regimi dittatoriali, nelle aziende con una rigida gerarchia ed anche nelle sette a manipolazione mentale. Ovunque ci sia una distanza fra le necessità dei singoli e le decisioni imposte da un potere accentrato si determinano forti condizioni di stress.

Gli eroi dei nostri tempi sono scaltri, egocentrici e combattivi. Inseguiamo i modelli di vita dei personaggi famosi mentre la qualità della nostra vita personale e il nostro equilibrio mentale cala a picco. Entro 20 anni la depressione sarà il problema di salute più diffuso al mondo. L'insicurezza e la precarietà economica aumentano il disagio personale e sociale: cresce del 30% l'incidenza di ansia e del 15% il numero dei pazienti depressi. Complice la crisi economica e il crescente stress a cui sono sottoposti i cittadini del mondo, il “male di vivere” sarà, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la maggiore insidia da combattere. In Europa dall’inizio della crisi, ci sono stati 3.500 morti in più per alcool e 1.700 suicidi in più. Aumentano bullismo, aggressività giovanile e uso di droghe. I disturbi psicosomatici da crisi ormai incidono sul 20-30% dell’attività quotidiana dei medici di famiglia.

copertina

I sintomi dell’aumento dello stress su larga scala vanno dal sentirsi nervosi e irritabili, fino a perdere il controllo. Si evidenzia anche l’insorgere di pensieri suicidi o omicidi. Devono destare sospetto il mal di testa, la tensione muscolare, la perdita di energia e l'aumento del ricorso a fumo, alcol, cibo o droghe. Con l’aumentare di questi disagi si crea un ambiente sociale dove fermentano l’aggressività e l’istintività. Questi modelli, che si prestano facilmente alla manipolazione dall’alto, sono incoraggiati anche dai programmi televisivi.

Cosa accade quando si riesce ad influenzare la salute mentale di enormi masse verso delle reazioni emotive, aggressive e incontrollate? Quando si determina una insofferenza di fondo che trova uno sfogo solo nella ricerca degli eccessi? Specialmente nelle fasce sociali più disagiate e indifese, succede che aumentano gli episodi criminalità e illegalità. La televisione non perde occasione di mostrarceli: Rapine, stupri, aggressioni, e violenze familiari diventano il nostro panorama quotidiano e di conseguenza una preoccupazione di massa.

bullismo_minori

LO SFRUTTAMENTO ED IL CONTROLLO FAVORISCE UNA POPOLAZIONE INSICURA ED IMPAURITA

Ed ecco che, come un abile ed intelligente prestigiatore, la propaganda scambia la causa con l’effetto: Invece di eliminare le cause del problema alla radice, si da la colpa dell’insicurezza globale ai singoli individui buttando in prima pagina i mostri di turno che noi tutti vorremmo linciare. Ci abituano al fatto che, se vogliamo essere protetti da questi malviventi, dobbiamo dare il consenso per misure di emergenza più rigorose che diano allo stato ancora più efficienza di governare e più potere di controllarci. Così il cerchio si chiude e si getta benzina sul fuoco alimentando il problema da cui tutto ha avuto origine: L’imposizione e il controllo da parte di pochi su molti.

Le generazioni successive saranno ancora più limitate anche nei dissensi, subiranno maggiore stress e i più violenti e disgraziati scoppieranno trasgredendo leggi rigidissime. Finché la massa non conoscerà altre soluzioni allora accetterà di essere gestita da un capo che comanda senza contraddittorio, ancora più forte e repressivo. Si andrà verso una situazione sempre più instabile e caotica e a pagarne le spese più dure saranno, come sempre, le classi più povere e indifese.

01

Fonti: Global Mental Health Summit, Societa' Italiana di Psichiatria, Organizzazione Mondiale della Sanità.

L'articolo ti è piaciuto? dagli visibilità Cliccando su OK!!